Consulenza alle Aziende

Consulente per la Valorizzazione

dell'Identità e dell'Immagine Aziendale

La partecipazione ad un evento fieristico è molto importante perché offre l’opportunità di presentare la propria azienda e rafforzarne l’immagine, conoscere nuove tendenze di mercato e avere la possibilità di curare, incrementare e consolidare i contatti con clienti, partner, distributori, agenti … ma non solo… sono una buona occasione anche per osservare la concorrenza.

Le fiere sono un efficace strumento commerciale e di marketing; all’interno di un progetto di comunicazione coordinata, le fiere, rappresentano il campo d'azione più diretto dove consolidare il proprio marchio, lanciare nuovi prodotti o nuovi servizi, aprire nuovi mercati. Spesso partecipare ad una fiera può essere una buona occasione per testare e valutare l’impatto dei prodotti da inserire sul mercato o le potenzialità di un nuovo mercato.

Il mio compito è accompagnare le aziende in un progetto di definizione della tipologia di partecipazione ad un evento fieristico, una mostra o un'esposizione e delle finalità che intende raggiungere; l’analisi degli obiettivi, del budget a disposizione e del messaggio che l’azienda vuole trasmettere sono alcuni degli aspetti dell’intero progetto che costruiremo insieme.

Ogni progetto è concepito seguendo specifiche esigenze strutturali, espositive, logistiche e di comunicazione dove il budget determina la scelta dei materiali e delle tipologie di allestimento, di comunicazione e di servizi.

La condivisione delle esigenze espositive e degli obiettivi da raggiungere con la partecipazione ad un evento, sono il primo passo per poter studiare un progetto di allestimento che sia prima, di tutto, in grado di offrire risultati concreti sia in termini di immagine che di visibilità di prodotti e servizi proposti da un'azienda.

​L'idea, per un progetto, non è solo frutto della creatività del progettista ma nasce da un percorso di condivisione di obiettivi, strategie di marketing e "motivi" estetici, fondamentali per essere immediatamente identificati all'interno di un evento espositivo o congressuale.

Così come per l'interior design, anche per l'exhibition, la mia filosofia è quella di pormi quale interprete di uno "status" per poi poter sottoporre ai miei clienti quelle soluzioni che lo faranno sentire "a casa"; a proprio agio e sicuro di se in un contesto nazionale o internazionale dove i visitatori devono riconoscere il messaggio aziendale.

​Si tratta di una progettazione ad hoc degli spazi espositivi, di quelli destinati al ricevimento o alla trattativa, di quelli destinati all'intrattenimento dimostrativo di prodotti e servizi, della grafica e degli strumenti di comunicazione, il tutto comunque orientato a garantire la giusta armonia tra creatività e funzionalità rispetto al contesto dell'evento e agli obiettivi di comunicazione del cliente e del marketing del suo prodotto.

L'arch. Paola Marcolli detiene l'esclusiva proprietà ed i diritti di Copyright dei progetti (di propria ideazione) pubblicati nell'intero sito web. La divulgazione, la riproduzione, la realizzazione anche se parziale, senza l'autorizzazione scritta dell'arch. Paola Marcolli è severamente vietata ai sensi dell'art. 2698 del C.C.